Questo post illustra come colorare un disegno con i gradienti, in modo che i colori risultino sfumati.
Io utilizzo abitualmente Krita, un software grafico gratuito del quale non mi stancherò mai di tessere le lodi.
Procediamo.
1. Il disegno da colorare deve avere gli sfondi trasparenti, sia quelli interni che quelli esterni al bordo del disegno. Se il nostro disegno ha gli sfondi bianchi e si sviluppa su un solo livello, gli sfondi trasparenti possono essere creati in modo facile e rapido.
È sufficiente andare nel menù Filter > Colors e selezionare Color to Alpha.
In questo modo tutte la parti bianche diventano trasparenti.
Inoltre viene creato un livello trasparente, fondamentale per la riuscita della colorazione a gradiente, che dovremo spostare indietro, in modo che diventi il primo livello.
2. Ora serve creare un terzo livello, che andrà posizionato tra i due livelli già esistenti. Lo sfondo esterno va quindi colorato di bianco (o di qualsiasi altro colore, purché risulti completamente opaco).
3. È il momento di scegliere il pennello. Io ho usato “Airbrush digital”; l’opacità predefinita di questo pennello è 25%, ma io l’ho portata al 100%.
4. Dato che il mio disegno era simmetrico, ho utilizzato lo strumento “Multibrush”, così che anche i colori si distribuissero in modo simmetrico.
5. Prima di iniziare a colorare bisogna accertarsi di essere posizionati sul primo livello (quello trasparente), e che il secondo livello sia invisibile. Il terzo livello (quello con il disegno) può essere lasciato visibile.
6. Per colorare a gradienti è sufficiente riempire le aree contigue del disegno spostandosi gradualmente lungo il cerchio dei colori (Color setting).
7. Una volta riempita l’intera superficie è il momento di rendere visibile il secondo livello. L’area opaca, nel mio caso bianca, andrà a coprire le sbavature di colore lungo i bordi.
Ed ecco la farfalla completata.
Un pensiero riguardo “Colorare con i gradienti”