Mandala: il video

Per quanto mi riguarda, una della cose più divertenti da fare su Instagram e YouTube è guardare i video di come nascono disegni e mandala. Questo tipo di video si può realizzare con uno smartphone o una cam (se si disegna su un foglio), o con un programma che crea un video con quanto compare sullo schermo del pc in un dato lasso di tempo (se per disegnare si utilizza il computer).

Se – come nel mio  caso – entrambi questi metodi fossero troppo impegnativi, esiste la possibilità di creare un video che racconti la progressione del proprio disegno semplicemente assemblando una serie di immagini.

37

Il primo esperimento di questo tipo ha riguardato la realizzazione di questo mandala (” target=”_blank”>video – per la consultazione integrale di questo articolo: scubidu.me).

repair-tools_318-85342
Per questo progetto servono:

  • un programma per disegnare mandala (io uso Krita)
  • un programma per assemblare immagini in sequenza (io uso Windows Movie Maker)
  • un programma per convertire il file Windows Media Video on mp4 (per poterlo caricare su Instagram)

La procedura non è difficoltosa. Bisogna solo tenere a mente di salvare in continuazione il proprio file assegnando un numero progressivo, cosa che rischia di distrarre dal disegno.

Per realizzare il mio primo mandala animato ho utilizzato 37 immagini.

mandala

Rispondi

