Siete pronti a disegnare mandala a mano?
Premetto che creare i mandala non è facile, soprattutto dopo aver utilizzato software e applicazioni come Myoats e Krita che agevolano moltissimo il processo: vi mancherà l’effetto moltiplicatore reso possibile dai software, ma dover disegnare ogni singolo dettaglio è decisamente più aderente alla “filosofa” del mandala. Ci sono persone che disegnano solo a mano, e considerano la perfezione del software un ostacolo più che un vantaggio.
Per prima cosa dovete procurarvi una griglia. Esistono due possibilità: 1) la disegnate; 2) utilizzate una griglia pre-stampata.
1. Per disegnare una griglia vi serve un foglio di carta (meglio se quadrato), un compasso, un goniometro, una matita. Disegnate diversi cerchi concentrici; il numero e la distanza tra i cerchi dipendono dal tipo di mandala che intendete creare. Con il goniometro dividete il cerchio in tante parti quanti saranno i vertici del vostro mandala; tracciate quindi i diametri.
Se decidete di disegnare la vostra griglia vi possono venire in soccorso: Art is fun e Boho Berry.
2. Un metodo più rapido prevede l’utilizzo di una griglia già pronta, come quella riportata di seguito (il link vi permette di scaricare un pdf stampabile). Ovviamente non è possibile disegnare direttamente sulla griglia.
Io la uso sovrapponendole un foglio bianco attraverso il quale sia possibile intravvedere le linee. Una volta decisi gli spicchi del mio mandala traccio le diagonali.
La foto di seguito è terribile, lo so, ma mostra la procedura: le linee 12 più evidenti sono quelle tracciate a matita da me, mentre in trasparenza si vedono le diagonali non ripassate. Di solito non ripasso i cerchi che mi servono, ma tengo la griglia sotto il foglio e mi oriento con le tracce in trasparenza.
Per prima cosa disegno i margini delle forme che comporranno il mio mandala.
Quindi inizio a riempirle con i dettagli.
Continuo ad aggiungere dettagli fino a quando non sono soddisfatta.
Ed ecco il mio mandala finito.
Ecco altri mandala che ho disegnato a mano utilizzando la griglia.
Avete perso qualcuna delle “puntate precedenti ” dedicate ai mandala? Ecco un riepilogo per recuperare:
Un pensiero riguardo “Disegnare mandala – III parte”