Candela alla citronella DIY

La candela alla citronella è una compagna irrinunciabile delle serate estive. Io ne ho prodotta una utilizzando perlopiù materiale di riciclo: vecchie candele finite in fondo a un cassetto, spago e pastello a cera. Per il contenitore ho frugato un po’ in giro, finché ho trovato un vasetto di metallo che aspettava solo di rendersi utile.

repair-tools_318-85342
Per questo progetto servono:

  • olio essenziale alla citronella
  • spago
  • avanzi di candele
  • contenitore per sciogliere la cera
  • contenitore per la candela
  • facoltativo: pastello di cera colorato

alarm-clock_318-78556
Tempo stimato: 1 ora e 1/2

achievement_award_vector_icons_good_award_awards_conqueror_triumph_win_winner_verified_best_pride_reward_success_achievement_ceremony_champion_competitive_trophy_tribute
Difficoltà: facile

euro-in-un-cerchio_318-72389
Costo: basso

small 20160621_193841

1. Per prima cosa ho “sbucciato” il pastello a cera che mi è servito per conferire alla mia candela il tipico colore giallo delle candele alla citronella. Non è strettamente necessario, ma se non è gialla, che candela alla citronella è?

small 20160621_194503

2. Ho quindi fatto a pezzi le vecchie candele e le ho messe a sciogliere a bagnomaria in un pirottino di silicone insieme al pastello a cera.

small 20160621_200615

3. Nel frattempo ho immerso nella cera il pezzo di spago che ho utilizzato come stoppino.

small 20160621_194643

4. Quando la cera si è fusa completamente ho versato nel pirottino una decina di gocce di olio essenziale alla citronella.

small 20160621_202039

4. Ho versato la cera alla citronella nel vasetto di metallo, sul fondo del quale avevo fissato un capo dello spago con un po’ di scotch. L’altro capo l’ho tenuto in posizione con una matita e un altro pezzo di scotch.

small 20160621_204542

5. Quando la cera si solidifica forma una depressione al centro. Ho quindi tenuto da parte un po’ di cera che ho utilizzato in seguito per rendere la superficie più omogenea possibile.

small 20160623_204631

Ed ecco pronta la mia candelina alla citronella.

Rispondi

